Specchio dei tempi Terremoto: la sottoscrizione lanciata da Specchio dei tempi supera il...
1 Settembre 2016

Terremoto: la sottoscrizione lanciata da Specchio dei tempi supera il milione di euro

ANGELO CONTI

Un milione di euro. La sottoscrizione lanciata dalla Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi ha raggiunto ieri sera questo primo importante traguardo. Le singole contribuzioni sono state sinora quasi 3800 con canale preferenziale per i bonifici (quasi 2000), ma con tantissimi versamenti con carte di credito da tutto il mondo (circa 1500) oltre ad almeno 300 offerte giunte attraverso i bollettini postali. La singola donazione più consistente è sinora quella annunciata dell’Associazione Culturale Italiana di New York che punta a raccogliere 100.000 dollari. Il flusso è comunque intenso ed è facile prevedere che, nel giro di pochi giorni, il milione di euro sarà abbondantemente superato.

Come utilizzeremo questo denaro?

Innanzitutto con la realizzazione (in prefabbricato di legno pesante) delle scuole di Arquata del Tronto, il comune marchigiano che ha dovuto contare 50 morti e registrare una devastazione tremenda. I lettori de La Stampa costruiranno la scuola materna, la scuola elementare e la scuola media. Oltre alle aule di servizio ed alla mensa. Il tempo di realizzazione delle scuole è stimato in 100 giorni, dal momento che sarà disponibile il terreno (ora occupato da due edifici scolastici in attesa di demolizione). Se le opere di bonifica termineranno entro settembre, c’è dunque la possibilità che i bambini di Arquata possano entrare nella nuova scuola subito dopo le vacanze di Natale. Soprattutto se non ci saranno forti nevicate, purtroppo frequenti in questa area. L’intervento di Specchio dei tempi non si fermerà comunque qui. In base alle donazioni potrebbero essere realizzate altre opere. Attualmente sono in valutazione un altro intervento sulle scuole, ad Acquasanta, nonché il ripristino dell’ospizio comunale di Castelsantangelo sul Nera, il piccolo paese di montagna sull’epicentro del sisma.

COME DONARE?

Con un bonifico sul conto corrente intestato a Fondazione – La Stampa Specchio dei tempi, via Lugaro 15, 10126 Torino, Iban: IT14 P033 5901 6001 0000 0117 200.

Oppure tramite conto corrente postale numero 7104, intestato a La Stampa – Specchio dei tempi.

Oppure ancora agli sportelli La Stampa in via Lugaro 21 a Torino (anche con carta di credito o bancomat) dalle 9 alle 19 (sabato e domenica 16-19).

E’ possibile utilizzare la carta di credito anche con donazioni online sul sito www.specchiodeitempi.org.

65
progetti attivi
33mila
persone aiutate
16.191
donazioni Covid
10.517.323 €
fondi raccolti

Aiutaci ad aiutare

Il tuo aiuto è importante
Dal 1955 doniamo speranza a chi soffre con progetti immediati e concreti a Torino, in Italia e nel mondo: quando c'è una emergenza noi ci siamo sempre.
Dona con bonifico bancario