Specchio dei tempi Tredicesime dell'Amicizia 2011 E' tempo di aiutare gli anziani
24 Ottobre 2011

Tredicesime dell'Amicizia 2011 E' tempo di aiutare gli anziani

ANGELO CONTI

La crisi economica è anche povertà, paura, perdita di certezze. Stati d’animo che escono forti dalle centinaia di lettere che arrivano a Specchio dei tempi dagli anziani. Richieste di aiuto, a volte espresse con frasi disperate, altre volte con la tipica ritrosia di chi non avrebbe mai voluto chiedere, ma che ora non ce la fa più.
Sull’altro piatto della bilancio ecco l’affetto della città e dei nostri lettori per quanti hanno già superato i 65 anni e che, oltre al peso dell’età, devono sopportare quello della solitudine, dell’indigenza, delle malattie. Tornano, per il trentacinquesimo anno consecutivo, le Tredicesime dell’Amicizia, iniziativa ormai storica della Fondazione La Stampa-Specchio die tempi.
La lontana scelta di lanciare le Tredicesime fu fatta sulla spinta dei lettori che, sotto Natale, avevano preso l’abitudine di offrire un piccolo contribuito per i torinesi più sfortunati. Il primo assegno fu di 30.000 lire, versato a 1000 anziani nel 1976. Una cifra che oggi pare piccolissima ma che allora consentiva di acquistare il carbone per tutta la stagione. L’assegno fu portato a 50.000 lire nel ‘78 ed a 100 l’anno dopo. Dall’80 si passò a 200.000 lire, dall’83 a 300, dall’85 a 400, dall’87 a 500, dal ‘92 a 600 e dal ‘98 a 700 mila lire. Con l’avvento dell’euro quella cifra divenne 360 euro, sino al 2003 quando fu elevata a 400 euro. Dall’anno scorso è salita 450.
L’obiettivo minimo, anche quest’anno, è di aiutare 2000 anziani, ma speriamo possano essere di più se la generosità dei lettori ce lo consentirà.
Sono 54.700 le persone indigenti che hanno ricevuto, dal ’76 ad oggi, una Tredicesima di Specchio dei tempi. E se la maggioranza di questi assegni sono stati consegnati attraverso le associazioni di volontariato o semplicemente attraverso la Posta, molte migliaia sono stati invece recapitati dai giornalisti de La Stampa. Questa è una consolidata abitudine alla quale i redattori della Cronaca non hanno mai rinunciato, anche quando sembrava in fondo più semplice far transitare il denaro attraverso i tanti volontari delle associazioni che lavorano con noi. Ma c’è qualcosa che ci spinge a salire volentieri le scale dei condomini più poveri della città: la possibilità di offrire, oltre al denaro, anche un po’ di compagnia. Minuti passati in cucina, spesso davanti a un caffè, a consegnare un aiuto a nome di migliaia di lettori ma a ricevere, purtroppo da soli, quelle perle di saggezza e di vita che solo gli anziani sanno regalare.
Alla gara di solidarietà che dà forza alle Tredicesime dell’Amicizia partecipano ogni anno i lettori de La Stampa che possono contribuire attraverso svariati canali, tradizionali ed on-line (www.specchiodeitempi.org). Ma altrettanto importante è la collaborazione di centinaia di volontari di associazioni laiche e religiose (in prima fila la San Vincenzo) che operano in città e provincia e che seguono tutto l’anno le situazioni più difficili.
Sono queste organizzazioni che raccolgono gran parte dei nominativi che vengono segnalati alla fondazione. Un contributo operativo viene anche da parroci, assistenti sociali, patronati, volontari delle tante associazioni che ben conoscono chi vive nel bisogno. Determinante è anche la tradizionale collaborazione con il San Paolo, oggi Intesa-San Paolo, che oltre a mettere a disposizione gli sportelli delle filiali per raccogliere le offerte (qui il bonifico è gratuito), provvede alla consegna diretta degli assegni ai pensionati nell’agenzia più vicina alla loro casa.
COME DONARE
I lettori che desiderano aiutare gli anziani più poveri e soli possono farlo con un bonifico sul conto corrente intestato a Fondazione – La Stampa Specchio dei tempi;
Iban: IT10 V030 6901 0001 0000 0120 118 (indicando come Causale «Fondo 500»);
– tramite conto corrente postale numero 7104, intestato a La Stampa – Specchio dei tempi, via Marenco 32, 10126 Torino, indicando il mittente, cui sarà inviata ricevuta;
– agli sportelli La Stampa in via Monte di Pietà 2 (presso Libreria Mondadori) e in via Marenco 32 a Torino, on-line con carta di credito sul sito www.specchiodeitempi.org

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione