cosa-facciamo-poverta

Cosa facciamo

Povertà

Un aiuto immediato a chi non può aspettare

Ci sono famiglie per cui anche una bolletta di 15 euro può diventare un problema. Famiglie che non possono portare i figli dal dentista, famiglie che non comprano il cioccolato da mesi: a tutte queste famiglie Specchio è vicino ogni giorno, donando migliaia di borse della spesa, finanziando un centro di odontoiatri volontari che offrono cure gratuite e pagando centinaia di bollette grazie all’attività dello Specchio Point. Una specie di pronto soccorso nel centro di Torino, dove ogni mattina vengono esaminate 12 richieste di sostegno economico, per aiuti immediati che vengono erogati in pochi giorni (il tempo delle verifiche necessarie).

Per le mamme sole che si rivolgono allo sportello è nato inoltre un progetto ad hoc, Forza mamme!, che ci ha permesso di adottarne 100, con i rispettivi bambini. A tutte viene proposto un programma di reinserimento lavorativo, con corsi professionali, corsi di supporto alla genitorialità, di educazione all’uso del denaro e di informatica. Un cammino verso l’autonomia, insomma, perché Specchio da sempre lavora così: prende per mano, accompagna.

Come fa suor Cristina, l’anima delle Colazioni dei Poveri, un altro progetto con cui a Torino, ogni mattina, offriamo la colazione a 50 mila senzatetto. E poi una doccia calda, vestiti puliti, assistenza sanitaria e sostegno psicologico. Alcuni riescono a rialzarsi, a trovare un impiego e una casa. Così tornano da suor Cristina per dire grazie: hanno negli occhi la stessa riconoscenza dei bambini a cui ogni estate regaliamo una vacanza. Bambini che non hanno mai visto il mare.

Mostra di più Chiudi
Povertà
Torino
Forza Mamme!
Aiutiamo 100 mamme sole e i loro bimbi
Dona oradona-ora
Povertà
Torino e Piemonte
Fondo di Solidarietà
Ogni giorno siamo accanto ai più fragili
Dona oradona-ora
Povertà
Torino
Protesi dentarie gratuite
Tutti hanno il diritto di tornare a sorridere
Dona oradona-ora
Povertà
Torino
Colazioni dei poveri
Ogni mattina un pasto caldo per 150 senzatetto
Dona oradona-ora
 

News

26/01/2024
La triste vita di Graziella, due tumori e senza denti
Leggi l'articolo
19/01/2024
Amici e musicisti per Vittorio Savoia
Leggi l'articolo
27/12/2023
"Forza Mamme!", un pomeriggio al cinema con i figli per assaporare squarci di normalità
Leggi l'articolo
15/11/2023
Le tante sfortune di Damiano, amputato ad una gamba, oppresso dai debiti e con il costante rischio di mori ...
Leggi l'articolo

Aiutaci ad aiutare

Il tuo aiuto è importante
Dal 1955 doniamo speranza a chi soffre con progetti immediati e concreti a Torino, in Italia e nel mondo: quando c'è una emergenza noi ci siamo sempre.
Dona con bonifico bancario