cosa-facciamo-scuola

Cosa facciamo

Scuola

Aiutiamo i bambini a costruire un futuro migliore

Quasi 10.000 ragazzi sono stati coinvolti nelle nostre attività, perché i bambini sono il futuro e il cuore delle comunità, e solo dai bambini si può ripartire. Specchio lo sa e da sempre investe sulla scuola per donare speranza.

Dai progetti contro l’abuso di alcool a quelli di tutoraggio, in cui gli studenti più brillanti aiutano i compagni più fragili, sono oltre 150 gli istituti piemontesi coinvolti ogni anno nelle nostre iniziative. Migliaia i giovani raggiunti, con corsi di giornalismo e primo soccorso, programmi di Alternanza Scuola Lavoro e di Pet Therapy, che vedono i cani dell’associazione Aslan accanto a bimbi e ragazzi con disabilità.

Durante l’Emergenza Coronavirus siamo stati in prima linea e abbiamo pensato ai più giovani donando mille tablet, con connessione, per aiutare i più bisognosi nello studio da casa.

Formare buoni cittadini, responsabili e rispettosi, è l’obiettivo di ogni progetto, ma in particolare quello di “Sana e robusta Costituzione”, il progetto teatrale che ha coinvolto 3.500 ragazzi, con la partecipazione di Giancarlo Caselli.
Poi c’è l’impegno quotidiano per l’integrazione e la scolarizzazione nelle periferie più degradate, con servizi di doposcuola e animazione. Con Forza Bimbi combattiamo la dispersione scolastica, riducendo la povertà educativa e accendendo nuove speranze.
Dalla didattica innovativa alle attività pomeridiane per potenziare talenti e aspirazioni, ogni azione è un passo verso un domani più luminoso.

Mostra di più Chiudi
Sei Un Preside O Un Insegnante E Vorresti Aderire Ai Nostri Progetti?
Scuola
Italia
Forza Bimbi
Nei quartieri difficili per aiutare i ragazzi a crescere
Dona oradona-ora
Scuola
Torino
Bambini mai in vacanza
Portiamo al mare i bimbi che non l'hanno mai visto
Dona oradona-ora
Scuola
Piemonte
Tutoraggio scolastico
Così gli studenti migliori aiutano i compagni in difficoltà
Dona oradona-ora
 

News

29/02/2024
Caselli e il teatro spiegano la Costituzione ai ragazzi di Mondovì, Bra e Alba
Leggi l'articolo
20/02/2024
"Forza Bimbi!" a Napoli
Leggi l'articolo
06/12/2023
Forza bimbi: unione di forze per combattere la dispersione scolastica in Italia
Leggi l'articolo
14/11/2023
Per i bambini di Bari c’è l’Accademia dei pirati
Leggi l'articolo

Aiutaci ad aiutare

Il tuo aiuto è importante
Dal 1955 doniamo speranza a chi soffre con progetti immediati e concreti a Torino, in Italia e nel mondo: quando c'è una emergenza noi ci siamo sempre.
Dona con bonifico bancario