Specchio dei tempi Caselli e il teatro spiegano la Costituzione ai ragazzi di...
29 Febbraio 2024

Caselli e il teatro spiegano la Costituzione ai ragazzi di Mondovì, Bra e Alba

Giulia Poetto,
La Stampa, 29/02/2024

Mercoledì 6 a Mondovì, giovedì 21 a Bra e mercoledì 27 a Alba: a marzo il progetto «Sana e robusta Costituzione» della Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi fa tripletta nella provincia Granda con lo spettacolo «Jupe Culotte». Dopo la doppia rappresentazione al teatro Toselli di Cuneo dello scorso ottobre, per le scuole e per la co Tanaro ad Alba sarà cittadinanza, la pièce idea- Gian Carlo Caselli, ex magita e portata in scena da Giulia Berto e Rita Laforgia verrà proposta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle tre città grazie al contributo della Fondazione Crc.

Ad aprire le matinée al teatro Baretti di Mondovì, al Politeama Boglione di Bra e all’area eventi di Parco Tanaro di Alba sarà Gian Carlo Caselli, ex magistrato per decenni impegnato nella lotta al terrorismo e alla mafia, che spiegherà agli studenti cosa rende la Costituzione così attuale e imprescindibile. Poi spazio alla magia del teatro, che racconterà l’incontro tra due donne agli antipodi in coda alle urne il 2 giugno 1946. Da un lato Rosa Costantini, personaggio di fantasia, una ragazza cresciuta in campagna, contadina e con la licenza di terza elementare, dall’altro Lina Merlin, allora una semplice maestra e militante del Partito Socialista Italiano, ma già con la statura che l’avrebbe resa la prima donna eletta in parlamento. Due mondi distanti che la prima volta del suffragio universale in Italia avvicina e unisce.

La partecipazione agli spettacoli, tutti con inizio alle 10, è gratuita; per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica specchiodeitempi.ets@lastampa.it.

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione