Specchio dei tempi Forza Bimbi!: la Superlega Bastogi contro la dispersione scolastica a...
20 Marzo 2024

Forza Bimbi!: la Superlega Bastogi contro la dispersione scolastica a Roma.

C’è un momento nella complicata vita del complesso Bastogi, sei palazzine che danno un tetto a centinaia di famiglie e svettano sulla collinetta di Torrevecchia, che è dominato dall’allegria.

Un momento durante il quale le differenze di età, sesso e cultura scompaiono, per dare vita al torneo calcistico quadrangolare “Superlega Bastogi”. Le squadre sono composte da adulti e ragazzini, maschi e femmine che accorrono anche dalle zone vicino a quello spicchio di Roma fra il Gra e la Boccea che sul muro di cinta, tra la lingua di Dante e l’ironico romanesco, ammoniva: “Lassate ogni speranza o voi k’entrate”. Un motto posticcio, ma quantomai azzeccato, dipinto per esigenze cinematografiche e poi cancellato, quando Bastogi visse il suo momento di relativa notorietà regalato dal film “Come un gatto in tangenziale”, con la Cortellesi e Antonio Albanese, ambientato tra le vivaci palazzine.

Speranza, dicevamo dantescamente, portata invece da eventi come il quadrangolare di calcio che, grazie a una palla di cuoio, è in grado di superare differenze spesso inconciliabili. Un momento di gioco che è solo uno dei tanti attimi di gioia, solidarietà e crescita suscitati dal progetto dell’associazione “Amici dei bimbi Ets”, nata a Roma nel 2005 e da qualche anno operativo a Torrevecchia.

Un Ets che da un biennio e fino al 2025, sostenuta dalla torinese Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi e il suo progetto “Forza bimbi”, è impegnata nel progetto “Con i bambini”. Quest’ultimo è interamente partecipato dalla “Fondazione con il Sud” nell’ambito del “Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile” nato dall’intesa fra Acri, Forum nazionale del Terzo Settore e il Governo con Fondi del Pnrr.

Uno squadrone, insomma, che ha come obiettivo quello di combattere la dispersione scolastica, un dramma che si traduce ovunque in povertà educativa e genera emarginazione e talvolta microcriminalità.

Non a caso, analoghi progetti sostenuti da “Forza bimbi”, cofinanziato dalle Fondazioni  “Giuseppe e Pericle Lavazza” e “Carlo e Maria Pia Ballerini Onlus”, dall’Associazione BeChildren, Critical case srl e da altre due realtà coperte da anonimato, agiscono a Torino, Napoli, Bari e Crotone.

A Roma, al di là del calcio, il cuore dell’azione di “Amici dei bimbi” è rappresentato dal doposcuola “rivolto ai ragazzini delle elementari e medie – spiega Silvia Augusti, responsabile del progetto – e che attualmente coinvolge una cinquantina di minori ma che negli anni ne ha visti transitare oltre un centinaio”. Un percorso di crescita realizzato affiancando le scuole e le famiglie e, dunque, “collaborando con insegnanti e Servizi sociali” aggiunge Silvia Augusti.

Un sostegno ai compiti, dunque, che si sospende solo per un paio di settimane ad agosto, e che è affiancato da altre iniziative che coinvolgono i ragazzini. Dalle “Escursioni natura”, soprattutto nel Viterbese, a eventi specifici come la festa di Carnevale.

In locali prestati dalla parrocchia e riattivati dai volontari di “Amici dei bimbi”, una decina, si organizzano laboratori teatrali e artistici. Fino all’evento clou del torneo “Superlega” dove “i litiganti fuori dal campo diventano amici in campo” sorride Silvia Augusti. La cui associazione collabora anche, e da anni, con la Neuropsichiatria infantile dell’ospedale pediatrico “Bambin Gesù”, nella sede del Gianicolo, per la realizzazione di progetti artistici,  ludici ed espressivi rivolti ai minori con gravi disturbi psichici e con disturbo del comportamento alimentare.

Grazie di cuore.

Con il sostegno di

CON I BAMBINI
Il progetto “Forza bimbi” è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
Dona per Forza Bimbi!
Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione