Specchio dei tempi Bando Cuneo, un aiuto a ripartire a un'impresa su 15
17 Giugno 2020

Bando Cuneo, un aiuto a ripartire a un'impresa su 15

Articolo di Angelo Conti
Pubblicato su La Stampa il 17 giugno 2020

L’ultima donazione è arrivata lunedì sera da Cuneo: 150 euro, l’abbraccio di Elena agli imprenditori che non si arrendono. Sono 107 in tutto quelli che saranno aiutati da Specchio dei tempi. La sottoscrizione lanciata dalla onlus de “La Stampa” per le micro-imprese della Granda si è chiusa ieri, dopo aver raggiunto quota 321 mila euro, grazie a 48 donazioni di privati, banche e aziende. Risorse che la fondazione trasformerà immediatamente in 107 sussidi da tremila euro ciascuno.

Solo un candidato su 15 riceverà l’assegno. Sono infatti 1631 le domande pervenute allo staff di Specchio, che le sta esaminando da giorni. Richieste di aiuto da ogni angolo della Granda, e da ogni categoria. Parrucchieri, muratori, ristoratori, artigiani, affittacamere, fiorai, grafici, commercianti: sarà data precedenza alle attività che tengono in vita interi quartieri o paesi. E si cercherà di non dimenticare tutti coloro che non potranno ottenere il contributo a fondo perduto.

Le prime mail partiranno domani. Saranno avvisati tutti i vincitori, a cui sarà chiesto di fornire le coordinate bancarie. Da venerdì Specchio dei tempi comincerà ad erogare i bonifici. Anche gli esclusi saranno avvisati via mail. Nel rispetto della privacy, non sarà pubblicato l’elenco dei vincitori, ma a partire da venerdì su queste pagine saranno raccontate le storie di alcuni partecipanti premiati.

Oggi, intanto, per la fondazione è un giorno importante: il centesimo di lotta contro l’Emergenza Coronavirus. Dieci milioni di euro sono già stati raccolti e trasformati in progetti concreti a favore degli ospedali, delle scuole, dei lavoratori in difficoltà. E pure delle famiglie più fragili, che la onlus sta sostenendo con migliaia di spese gratuite, da 23 kg ciascuna. Le prime 50 delle 300 destinate alla Granda saranno distribuite stamattina alla parrocchia San Giovanni Bosco di Cuneo.

RICHIEDI UNA SPESA

COME SOSTENERE I PROGETTI DI SPECCHIO CONTRO IL VIRUS
Dal 9 marzo Specchio ha raccolto oltre 10 milioni di euro, con quasi 16 mila donazioni da tutto il mondo. Risorse che ogni giorno si trasformano in aiuti concreti e immediati: 1,1 milioni di dispositivi di protezione per gli operatori sanitari; 146 macchinari e attrezzature mediche donati agli ospedali piemontesi; tablet, kit igienizzanti e piattaforme di didattica online per le scuole; centinaia di sussidi alle piccole imprese torinesi e cuneesi. E migliaia di spese per gli anziani e le famiglie difficoltà, distribuite prima a Torino e ora in tutta Italia. Chi vuole sostenere la fondazione de “La Stampa” nella lotta contro il Covid-19, può farlo con  causale «Emergenza Coronavirus», Fondo 112.
▪️ 
Con carta di credito o prepagata qui sul nostro sito
▪️ Con un bonifico sul conto intestato a Specchio dei tempi, via Lugaro 15, 10126 Torino, IBAN: IT67 L0306909 6061 0000 0117 200, Banca Intesasanpaolo
▪️ Con un bonifico sul conto corrente postale 1035683943, intestato a Specchio dei tempi
▪️ Con Satispay (qui non occorre causale, ogni aiuto è automaticamente destinato alla lotta al virus)
▪️ Sulla piattaforma “ Rete del dono

DONA ORA

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione