Specchio dei tempi Bando Imprese Cuneo, arrivate le prime richieste a Specchio
24 Maggio 2020

Bando Imprese Cuneo, arrivate le prime richieste a Specchio

Di Angelo Conti
Pubblicato su La Stampa il 24 maggio 2020

Quattrocento persone si sono collegate ieri a bando.specchiodeitempi.org per avere informazioni sul progetto “La Granda che riparte” della Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi. Mentre già di mattina sono cominciate a giungere anche le domande di piccoli e piccolissimi imprenditori del Cuneese. La prima, in assoluto, alle 10.09 è stata quella di un piccolo albergo di Borgo San Dalmazzo. Poi un’agenzia di viaggi di corso Giolitti a Cuneo (11.03). poi una piccola azienda di imballaggi di Mondovi (11.30), poi ancora una selleria di Barge (12.06). E a ruota, nel pomeriggio, artigiani e commercianti di Bra, Alba, Savigliano e ancora Cuneo. Ieri sera, fra domande (21) e richieste di informazioni (20) contavamo già oltre 40 mail. E si trattava del primo giorno, molto lontano dalla chiusura delle domande che è stata fissata per la mezzanotte di lunedì 3 giugno.
A disposizione, al momento, ci sono 105 assegni da 3 mila euro ciascuno, ma potrebbero essere di più, perché la raccolta prosegue. In questa prima settimana sono arrivati contributi per 315.000 euro. Ma adesioni, piccole e grandi, si stanno ripetendo tutti i giorni ed è difficile fare previsioni su quale sarà la disponibilità finale.
Tutti gli artigiani, commercianti e piccoli imprenditori possono richiedere il sostegno di Specchio dei tempi: ditte individuali e società di persone, purché abbiano la sede legale e operativa a Cuneo o in un comune della provincia. Altro requisito fondamentale, i ricavi del 2018: non devono essere superiori a 60 mila euro. Per le attività avviate nel 2019, è richiesta una autocertificazione. Il regolamento completo si trova sul sito dove bisogna anche scaricare il modulo di adesione.

VAI AL BANDO

Lo staff della Fondazione lavorerà per due settimane per stilare la graduatoria: i vincitori saranno avvisati entro il 18 giugno, mentre fino al 16 giugno alle 24 si raccoglieranno donazioni. I contributi saranno erogati in pochi giorni, sino ad esaurimento dei fondi disponibili, per garantire la rapidità dell’intervento.
La mail bando@specchiodeitempi.org è a disposizione per qualsiasi tipo di richiesta o di chiarimento. Per velocizzare i contatti, gli interessati possono anche lasciare un numero telefonico. Lo staff di Specchio dei tempi compilerà la graduatoria di assegnazione a suo insindacabile giudizio, ma va da sé che saranno considerati con maggior attenzione le realtà più difficili e marginali e comunque quelle in grado di ridare vivacità e vita ai quartieri ed ai paesi, della nostra pianura e delle nostre montagne.
Nelle prossime ore ci attendiamo altre adesioni ed anche altre iniziative a sostegno della raccolta. I contatti sono tanti, l’interesse altissimo. Sembra una bella gara a sostegno dell’economia cuneese.

COME DONARE
Chi vuole sostenere la fondazione de “La Stampa” può farlo con donazioni online, quindi in totale sicurezza, con  causale «Emergenza Coronavirus», Fondo 112.  Le donazioni sono possibili con carta di credito qui, con un  bonifico sul conto intestato a Specchio dei tempi, via Lugaro 15, 10126 Torino, IBAN: IT67 L0306909 6061 0000 0117 200, Banca Intesasanpaolo oppure sul conto corrente postale 1035683943, intestato a Specchio dei tempi. E’ anche possibile usare  Satispay (qui non occorre causale, ogni aiuto è automaticamente destinato alla lotta al virus). E’ infine possibile donare anche sulla piattaforma “ Rete del dono”.  Qui sul sito (e sulle pagine Facebook, Instagram e Twitter) vengono più volte al giorno pubblicati aggiornamenti sull’andamento della sottoscrizione e sulle attività della fondazione a contrasto del Covid-19.

DONA ORA

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione