Angelo Conti,
La Stampa, 13/10/22
Le nostre radici, il contest fotografico appena concluso, che Specchio dei tempi ha lanciato per illustrare il prossimo calendario 2023 che la fondazione regalerà, a fine novembre, ai lettori de La Stampa del Nord Ovest, reiterando così una già lunga tradizione.
Raffaele Montepaone con «Nonna Angela e le trecce» ha vinto dopo una bella lotta con gli altri concorrenti. Alla fine ha prevalso il tributo ad una nonna colta in un momento dolce, di attenzione per i propri capelli, carichi di una storia lunga una vita ma ancora giovanili, quasi come una sfida.
Al secondo posto Sergio Penengo con «Geometrie di primavera» e al terzo Luca Giorgio Peyron con «Giganti della Creazione». A loro andranno i premi messi in palio.
Altre 9 fotografie completeranno il calendario di Specchio dei tempi che avrà una tiratura di quasi 80.000 copie. Selezionate quindi anche le foto «Attesa» di Alessandra Aimo Boot, «Alba su fondo dellaValsusa» di BrunoAndolfatto, «La dolce rivoluzione» di Anna Rossi, «Due» di Gabriele Cibrario Rossi, «Il Ciabot» di Lorena Durante, «Mole Antonelliana» di Marco Ferrara, «Girasoli al tramonto» di Renzo Miglio, «Radici» di Gabriele Rossetti. La Giuria Popolare ha invece premiato «Sale San Giovanni» di Renata Roattino che ha ricevuto oltre un migliaio di preferenze. Al contest hanno partecipato 101 fotografi con 288 foto.