Specchio dei tempi Il modello solidale di Specchio al Festival dell’Economia
4 Giugno 2022

Il modello solidale di Specchio al Festival dell’Economia

Leonardo Di Paco, La Stampa

Un’esperienza dalle profonde radici torinesi capace di fare scuola in tutto il Paese e dimostrandosi un modello filantropico (e di economia sociale) di successo. È la storia di Fondazione La Stampa Specchio dei tempi, e poi di Specchio d’Italia, raccontata durante un incontro al Festival Internazionale dell’Economia dal titolo “Economia e filantropia. Dall’inclusione all’imprenditorialità” coordinato da Lodovico Passerin D’Entrèves che ha visto intervenire Francesca Di Liberti, preside del liceo Regina Margherita, Angelo Conti e il presidente del Tribunale per i minorenni di Torino Stefano Scovazzo.

«Per quanto riguarda il no profit in Italia parliamo di un quadro ampio – ha detto Passerin D’Entrèves – basti pensare che secondo l’ultimo aggiornamento del Censimento permanente delle istituzioni non profit dell’Istat di fine 2019 in Italia le organizzazioni erano oltre 360 mila». I numeri raccontano di un settore che sta crescendo molto negli ultimi anni: nel 2011 gli enti erano poco più di 301 mila e nel 2001 circa 235 mila, con una crescita del 52,8%. Crescono i volontari, si parla di circa 5 milioni di persone, ma anche i dipendenti, che sono oltre 862 mila.

Uno scatto durante il Festival dell’economia di venerdì 3 giugno a Torino

Fra queste realtà, è stato ricordato, un posto rilevante è occupato da Specchio dei tempi e da Specchio d’Italia: «Dalla sua costituzione – ha aggiunto Passerin D’Entrèves – Specchio ha erogato 160 milioni di euro. Ma non si parla di una logica del bancomat ma siamo piuttosto di fronte ad una co-progettazione che in molti casi supera la differenza fra pubblico e privato». Come evidenziato da Scovazzo si parla supporti indispensabili per la tenuta del Paese. «In Italia lo Stato sociale esiste e fortunatamente ce lo possiamo permettere. Sappiamo che ci conviene, anche dal punto dalla prospettiva del sostegno a fini inclusivi dei minori che arrivano qui in Italia».

Proprio parlando di minorenni sono diversi i progetti portati avanti da Specchio dei tempi in ambito scolastico come ricordato da Francesca Di Liberti. Dai progetti contro l’abuso di alcool a quelli di tutoraggio, in cui gli studenti più brillanti aiutano i compagni più fragili, sono oltre 150 gli istituti piemontesi coinvolti ogni anno nelle nostre iniziative. Migliaia i giovani raggiunti, con corsi di giornalismo e primo soccorso, programmi di alternanza scuola lavoro, di pet therapy, orchestre scolastiche o progetti didattici con audiolibri.

Dona per Fondo di Solidarietà
Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione