Specchio dei tempi Il nonno di Kiev sta tornando a casa
26 Agosto 2022

Il nonno di Kiev sta tornando a casa

Angelo Conti

C’era un passeggero speciale sul pullman di Specchio dei tempi che ha lasciato oggi, venerdì 26 agosto, piazza Castello a Torino diretto a Leopoli in Ucraina. A bordo anche il “nonno” dei profughi ucraini in Italia: Ivan Sheshin, 92 anni.

Ci ha raccontato la sua storia, aiutato dalla moglie Natalia: “Io sono nato in Russia, come tantissimi abitanti dell’Ucraina, ma mi sono poi trasferito a lavorare nel Donbass dove sono rimasto sino ad una quindicina d’anni fa. Poi mi sono spostato a Kiev, dove vivevo allo scoppio della guerra. Sono arrivato in Italia a marzo con una bruttissima polmonite: sono stato ospite di alcuni parenti ed i medici italiani mi hanno curato e rimesso in sesto. Ora torno a Kiev, felice di rientrare nel mio Paese. Se ho paura? Assolutamente no, i miei parenti ed i miei amici che vivono a Kiev mi hanno rassicurato spiegandomi che la vita scorre in modo normale e che i missili sono arrivati solo su alcuni condomini della periferia”.

Con la partenza di stamane sono oltre 12000 i profughi ucraini rimpatriati da Specchio dei tempi. Prossime partenze dei nostri pullman: lunedì 29 da Novara, martedì 30 da Torino, il 5 e 10 settembre da Roma.

Come donare per i rifugiati e per i rimpatri

Tutti possono sostenere il rientro in patria delle famiglie ucraine. Si può donare cliccando qui con carta di credito e Paypal. Oppure si può versare con un bonifico bancario sul conto corrente intestato a Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi, via Lugaro 15, 10126 Torino, codice Iban IT67 L0306909 6061 0000 0117 200, indicando nella causale “Per la gente dell’Ucraina”.

Dona ora

Dona per Per la gente dell'Ucraina
Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione