Specchio dei tempi La raccolta di Specchio verso i 4 milioni: proseguono le...
16 Marzo 2020

La raccolta di Specchio verso i 4 milioni: proseguono le consegne agli ospedali

Lavazza dona tre milioni di euro a Specchio dei tempi per l’Emergenza sanitaria. Sale così a 3.827.351 euro la sottoscrizione di Specchio dei tempi per sostenere la lotta al Coronavirus. Sono 4.184 le offerte ricevute, a partire ad 1 euro. Significativa, ieri, la donazione di Autocentauro Concessionaria che ha deciso di sostenere la sottoscrizione con 100.000 euro. Il suo amministratore delegato, Alberto Soria, ha già messo a disposizione di Specchio anche un furgone per le consegne dei materiali agli ospedali e delle borse-spesa agli anziani. Numerose, e per qualche verso inattese, anche le donazioni dall’estero: dalla Turchia, dal Brasile, dalla Norvegia, dagli Stati Uniti. Lo staff di Specchio dei tempi ha attivato tutta una serie di interventi, acquistando apparecchiature per gli ospedali  rifornendo di materiali di consumo rianimazioni e pronti soccorso.

SCOPRI DI PIU’: LA DONAZIONE DI LAVAZZA PER SPECCHIO

Decine di migliaia di guanti di lattice, di camici, di cuffie, di occhiali, anche un certo numero di ormai introvabili mascherine. Che stiamo comunque ordinando in importanti quantità. Tutti i nostri interventi vengono notificati all’Unità di crisi della Regione, che è così costantemente aggiornata. Oggi, in mattinata, grazie al mezzo di Auotocentauro abbiamo potuto consegnare in vari ospedali e all’Unità di crisi circa 40.000 guanti sterili: siamo stati al Mauriziano, all’Amedeo di Savoia, al Cottolengo. In settimana abbiamo pianificato importanti consegne di monitor e macchinari alle Rianimazioni di Molinette e Mauriziano.

[wds id=”128″]

Non solo ospedali, comunque. Abbiamo infatti allargato il progetto che mira ora ad aiutare, con una spesa consegnata a casa, oltre 1300 anziani. Si tratta di persone particolarmente fragili, già assistite da Specchio dei tempi con le Tredicesime dell’Amicizia, che raggiungeremo con un aiuto diverso, utile a non uscire di casa, quindi a diminuire concretamente i rischi di contagio. Le scuole restano un focus importante. Tutti gli istituti secondari di primo e secondo grado della regione Piemonte possono accedere al progetto di didattica a distanza #restoascuola, messo a punto da Fondazione Agnelli e Specchio dei tempi, con un contributo di Reale Mutua. Due le opportunità gratuite offerte alle scuole: una piattaforma classica per avvicinare docenti ed allievi online e 100 pacchetti da 100 ore di ripetizione (individuali od a piccoli gruppi), gestibili autonomamente. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito della Fondazione Agnelli, hastag #restoascuola. Ma non ci siamo dimenticati di problemi più spiccioli, come quello della futura sanificazione degli istituti scolastici, alla quale ci stiamo preparando con la donazione di oltre 120 kit ad altrettante scuole torinesi, consegnati dalla Cooperativa Crescere 1979.

COME DONARE

Chi vuole essere con Specchio dei tempi potrà farlo con donazioni online, quindi in totale sicurezza, con causale «Emergenza Coronavirus», Fondo 112Le donazioni sono possibili con carta di credito qui, con un bonifico sul conto intestato a Specchio dei tempi, via Lugaro 15, 10126 Torino, IBAN: IT67 L0306909 6061 0000 0117 200, Banca Intesasanpaolo oppure sul conto corrente postale 1035683943, intestato a Specchio dei tempi. E’ anche possibile usare l’applicazione Satispay (qui non occorre causale, ogni aiuto è automaticamente destinato alla lotta al virus). E’ infine possibile donare anche sulla piattaforma “Rete del dono”. Qui sul sito (e sulle pagine Facebook, Instagram e Twitter) vengono più volte al giorno pubblicati aggiornamenti sull’andamento della sottoscrizione e sulle attività della fondazione a contrasto del Covid-19.
Infospecchiodeitempionlus@lastampa.it; 011.6568376.

DONA ORA

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione