Specchio dei tempi Nonna Pina, 108, la vita da migrante e la Tredicesima...
28 Novembre 2023

Nonna Pina, 108, la vita da migrante e la Tredicesima subito sotto il golf

Beppe Minello

Per l’anagrafe è Giuseppa, per famigliari e amici Pina. Ha 108 anni e possiamo considerarla la nonna dei 2 mila nonni che stanno ricevendo, a Torino e anche nel resto del Piemonte, la Tredicesima dell’Amicizia che dal 1976, grazie a Specchio dei tempi e alla generosità dei lettori de La Stampa, dona un momento di serenità a chi ne ha più bisogno. Giuseppina ha tutte le caratteristiche che ci aspettiamo di trovare in una nonna. Gli occhi dolci, quasi illuminati dalle lenti degli occhiali, e un sorriso che increspa continuamente le sue labbra ancora piene. Fisicamente è uscita indenne da oltre un secolo di vita, tranne un problema alle ginocchia che ormai non la sostengono più, obbligandola sulla sedia a rotelle.

Dona ora

“In tutta la vita non ha mai subito un ricovero o un intervento chirurgico”, spiega Cesare, 66 anni, il più giovane dei suoi figli. E’ un ex elettricista ed è l’unico a esserle rimasto vicino perché gli altri figli, quattro, tre femmine e un altro maschio, sono stati sparsi dalla vita in Brasile e Spagna. I guai di nonna Pina sono tutti nella testa: non sente bene e può apparire un po’ svanita. Ma è un’impressione. Gli occhi le si illuminano quando vede la busta di Specchio dei tempi che, in un amen, sparisce sotto il golfino. La curiosità per lo sconosciuto andata a trovarla, che le scatta qualche foto, la riprende in un video e le fa domande alle quali riesce a rispondere solo con un sorriso, le disegna un benevolo punto interrogativo sul volto.

Dona ora

E’ il figlio Cesare a parlare per lei. A raccontare la vita avventurosa della mamma, “la Capitana” come la chiamavano in casa, partita negli Anni ’50 con le tre figlie dalla natia Balestrate, a metà strada tra Trapani e Palermo,  per raggiungere, dall’altra pate dell’Atlantico,  a San Paolo e il marito Matteo che, con il primogenito Salvatore, erano emigrati in Brasile  già da un anno per trovare una risposta alla miseria che li schiacciava in Sicilia. Ma quando si ha voglia di lavorare, come ne aveva il signor Matteo, di professione ciabattino e scomparso nel 2001 a 93 anni, nessuna impresa è impossibile.

Dona ora

“Venne subito assunto da un’azienda locale, ma dopo un anno preferì mettersi in proprio, come già in Sicilia”. Pina, Matteo e il giovane Cesare ripartono ancora dal banchetto da ciabattino del papà che viene sistemato nel cortile di un basso fabbricato di Moncalieri trasformato in abitazione: una stanza e il gabinetto. Alla fine, la riesce a ottenere una casa popolare a Nichelino dov’è ancora la residenza di nonna Pina. Una casa abitata sempre più raramente perché le condizioni della “Capitana” consigliano un’assistenza dedicata, per lunghi periodi anche in struttura.  Le badanti costano, come sa chiunque ha un anziano in casa non autosufficiente. Nonna Nina, “la Capitana”, per quelle ginocchia traditrici e la testa un po’ svanita, ha bisogno di tutto. Anche della solidarietà e generosità di Specchio dei tempi e dei lettori de La Stampa.

Come donare:

Per sostenere le Tredicesime dell’Amicizia è possibile donare qui

Oppure tramite bonifico bancario intestato a Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi ETS, Iban IT67 L0306909 6061 0000 0117 200.

O ancora, Bollettino su Conto Corrente Postale n. 1035683943. Causale: “Tredicesime dell’Amicizia”.

È infine possibile versare di persona all’InfoSpecchio:

  • Torino, via Madama Cristina 35 (Lun-Ven 10-13);
  • Ufficio Abbonamenti La Stampa: Torino, via Lugaro 21 (lun-ven 9.30-13);
  • Agenzia Centrale di Reale Mutua: Torino, p.zza Castello 113 (lun-ven 8.30-12.30/14.45 -17.30);
  • Specchio Point Pinerolo, via del Pino 70 (mer 9-13).

Eventi organizzati per raccogliere fondi da destinare alle Tredicesime sono anche:

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione