Specchio dei tempi Quei 525 cuneesi e le loro donazioni per aiutare l’Ucraina
27 Febbraio 2023

Quei 525 cuneesi e le loro donazioni per aiutare l’Ucraina

Angelo Conti
La Stampa, 25/02/2023

Sono stati 525 i cuneesi che, nel corso di questo anno, hanno effettuato donazioni in favore della popolazione ucraina colpita dalla guerra. Per una raccolta di quasi 100.000 euro. Cuneo non è stata vicina alla popolazione ucraina solo sotto il profilo economico: tante le singole azioni di solidarietà, realizzate attraverso l’appoggio di volontari che hanno guidato pullmini per consentire l’arrivo in Italia della gente ucraina in fuga, nelle prime settimane del conflitto.

Particolarmente importante l‘iniziativa di un piccolo imprenditore che, fra i primi ad entrare in Ucraina, subito dopo l’invasione russa, ha poi compiuto ben tre viaggi con un pulimino da 9 posti, portando così in Italia più di 20 persone. Di particolare rilievo l’apporto di Confartigianato Cuneo che ha messo a disposizione capannoni, macchine per il movimento della merce e soprattutto volontari. Oltre a un importante quantitativo di merci di ogni tipo, indispensabili per la vita dei Villaggi Profughi che intanto Specchio dei tempi apriva, prima a Cernivci, poi a Leopoli, poi anche a Rivne, al confine con la Bielorussia.

Fra le tante aziende coinvolte da segnalare Acqua Sant’Anna, che ha fornito migliaia di confezioni d’acqua minerale. 11 problema dell’approvvigionamento di potabile era diventato un problema in quelle città, come Cernivci o Rivne, che avevano visto crescere in misura esponenziale il numero di abitanti, dopo l’arrivo di decine di migliaia di profughi interni. O come Baladin, che ha legato in più occasioni le sue birre all’Ucraina, raccogliendo migliaia di euro.

«Di Cuneo – ha voluto sottolineare Lodovico Passerin d’Entreves, presidente di Specchio dei tempi – abbiamo apprezzato soprattutto lo slancio costruttivo, quel rimboccarsi le manichee cercare di fare tutto il più possibile bene, ma anche il più possibile in fretta. Gli spazi logistici che ci sono stati offerti hanno grandemente semplificato il nostro lavoro. E il contributo economico giunto dalla Granda, straordinario anche nei numeri, non ha fatto altro con confermare il grande legame fra la nostra fondazione e quella terra, che siamo stati orgogliosi di aiutare in passatoeche quest’anno, attraverso di noi, ha saputo aiutare l’Ucraina».

Dona per Per la gente dell'Ucraina
Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione