Specchio dei tempi Ragazzi in sella dopo la scuola di bicicletta
30 Maggio 2023

Ragazzi in sella dopo la scuola di bicicletta

Scavino Daniela – La Stampa Cuneo

 

«L’idea è arrivata dalle lettere giunte a Specchio dei Tempi: molte sono lamentele nei confronti dei ciclisti, della loro scarsa disciplina. Per questo abbiamo pensato di insegnare ai ragazzi come ci si comporta in strada». L’ha detto Angelo Conti vicepresidente operativo di Specchio dei Tempi alla biciclettata finale della puntata albese del progetto «A lezione di bici».

Quella alla scuola secondaria di 1° grado «Vida» di Alba il 31 marzo è stata una delle 24 tappe in tutte le provincie piemontesi, che hanno coinvolto oltre 2.500 ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, per imparare a star sulla strada con consapevolezza. «Grazie al progetto di Specchio dei tempi, il mezzo a due ruote per questi studenti è diventato il veicolo di accesso alle norme e alle accortezze importanti per diventare in futuro anche automobilisti e motociclisti prudenti e responsabili. Oltre albenessere fisico che ne segue», ha spiegato la docente di educazione motoria responsabile per l’istituto del progetto, Tiziana Bianco.
Nella scuola del centro storico albese i conduttori sono stati due ottimi comunicatori e profondi conoscitori della materia, Valter Gerbi, per anni voce tv e radiofonica dei vigili urbani di Torino, e Giorgio Viberti, quarant’anni di giornalismo sportivo con La Stampa e oltre venti Giri d’Italia seguiti con passione, che ai ragazzi ha cercato di trasmettere un po’ di innamoramento per le due ruote e persino per la fatica, sua nobile compagna. Ieri Viberti era in livrea ciclistica rosa, in perfetto tema con il momento ciclistico nazionale e ha seguito la comitiva di 50 ragazzi, insegnanti e appassionati che si sono uniti alla biciclettata. «Organizzato quale evento conclusivo del corso, permettere in pratica quanto appreso in classe, è stato fortemente voluto anche ad Alba», ha detto il consigliere albese con delega allo Sport Daniele Sobrero. Il gruppo, incontratosi dietro l’istituto, ha percorso i sentieri di Parco Tanaro per poi immettersi anche sui percorsi ciclabili cittadini e sui tratti sprovvisti, dirigendosi verso Gallo di Grinzane Cavour attraverso corso Europa. A fomire supporto logistico e di sicurezza, alcuni soci della sezione albese della Fiab. «La Federazione italiana ambiente e bicicletta ha a cuore iniziative di questo tipo. Affianchiamo quanto più possibile le amministrazioni e le scuole laddove serva consulenza sul tema della mobilità sostenibile» racconta la segretaria della sezione, Elisabetta Brovia. Ad Alba promuoviamo l’iniziativa «Bike to school». Il «tecnico» Fiab albese, Edoardo Fenocchio, ha dato le ultime istruzioni e ha condotto la piccola gita a due ruote. Un’altra biciclettata aperta a tutti sarà a Cuneo il 24 giugno, nell’ambito degli eventi intorno alla Fausto Coppi (in programma domenica 25 giugno).

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione