Specchio dei tempi Rientrano in Ucraina per l’inizio della scuola 26 orfani
29 Agosto 2022

Rientrano in Ucraina per l’inizio della scuola 26 orfani

Angelo Conti

Tornano a casa domani, con un pullman di Specchio dei tempi, i 26 orfani di Mariupol ospitati in questi mesi a Castellamonte. Alle 12 partiranno da Piazza Castello a Torino alla volta di Cracovia, tappa verso Leopoli dove giovedì torneranno a scuola.

“Abbiamo voluto aiutare questi orfani, alcuni dei quali hanno perso i genitori nei combattimenti, a prendere distanza dalla guerra, farli svagare, divertire, giocare. Una vacanza a tutto tondo, arte, cultura e territorio” racconta Roberto Falletti, direttore dell’associazione Memoria Viva. La parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Castellamonte, il 9 luglio, ha aperto le porte a 26 orfani tra gli 8 e i 14 anni. L’oratorio si è trasformato nella loro nuova casa. Sono state costruite camerette da due posti nella palestra, l’estate ragazzi è diventato un momento di gioco e svago insieme ai bambini di Castellamonte.

“Straordinaria l’accoglienza di Don Angelo Bianchi, insieme a lui abbiamo cercato di portare un po’ di luce nelle vite di questi bambini. È stato possibile anche grazie a una forte collaborazione sul territorio. Dalla fondazione Specchio dei Tempi, che ci ha supportato sin dall’inizio, al gruppo dirigenti Fiat. E poi la Regione Piemonte e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Torino e Cuneo”, sottolinea Falletti.

I ragazzi di Mariupol rientreranno in Ucraina, ma non nel loro orfanotrofio di Mariupol, che è occupato dai militari russi. “Il vescovo di Kharkiv ha indicato una struttura vicino a Leopoli, in una regione non toccata dagli eventi bellici e molto lontana dall’area dei combattimenti, dove potranno essere accolti”, spiega Falletti. Il primo settembre, infatti, riaprono le scuole, “gli orfani hanno voglia sia di riprendere a studiare, sia di respirare di nuovo l’aria di casa”.

Con i 26 bambini di Mariupol salgono a 1200 i profughi ucraini rimpatriati gratuitamente dalle fondazioni Specchio dei tempi e Specchio d’Italia, con partenze settimanali da Torino, Roma e Novara.

Come donare per i rifugiati e per i rimpatri

Tutti possono sostenere il rientro in patria delle famiglie ucraine. Si può donare cliccando qui con carta di credito e Paypal. Oppure si può versare con un bonifico bancario sul conto corrente intestato a Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi, via Lugaro 15, 10126 Torino, codice Iban IT67 L0306909 6061 0000 0117 200, indicando nella causale “Per la gente dell’Ucraina”.

Dona ora

Dona per Per la gente dell'Ucraina
Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione