Specchio dei tempi Cosa regalare per la festa della mamma?

Cosa regalare per la festa della mamma?

Uova di Pasqua solidali per le famiglie in difficoltà

La mamma spesso è il sole che illumina la famiglia, la persona sempre pronta a sostenere il proprio compagno e i propri figli.
I bambini appena arrivano al mondo, trovano il primo e più grande amore nella donna che li ha custoditi e protetti nei mesi precedenti.
E queste cure continueranno ed avvolgeranno l’esistenza del bambino con un amore senza confini e senza tempo.
La mamma è una grande amica ed allo stesso tempo uno scoglio a cui appoggiarsi in tempesta, una figura che andrebbe festeggiata ed omaggiata ogni giorno della nostra vita.

Fai un regalo

 

Quand’è la festa della mamma

La festa della mamma ha radici negli Stati Uniti dell’800 dove alcuni movimenti pacifisti vollero dare risalto a questa figura come simbolo di riunione dei soldati con le loro famiglie dopo periodi di guerre turbolente.
In Italia si cominciò a palesare l’idea di festeggiare la figura della Mamma nei primi anni ’30 del XX secolo quando il regime fascista la istituì per il 24 dicembre. Era celebrata come una festa per premiare le donne più prolifiche d’Italia, che servivano a contribuire alla crescita demografica e combattere la mortalità infantile.
Fu negli anni 50 a guerra ormai finita che la festa si spostò nel mese di maggio, mese dedicato alla Madonna nella tradizione cattolica.
Il primo festeggiamento ufficiale fu a Bordighera in Liguria nel cosiddetto paese dei fiori.
Ancora oggi in Italia, come in buona parte del mondo, la festa della mamma viene festeggiata la seconda domenica di Maggio.

 

Cosa regalare per la festa della mamma

Quando si pensa a cosa regalare ad una mamma per la sua festa spesso veniamo travolti da un turbinio di emozioni.
Una figura così rappresentativa dell’amore, per la sua festa ha bisogno di qualcosa che renda merito al suo ruolo.
I regali migliori sono sicuramente quelli fatti con il cuore, a volte basta anche un disegno, una poesia o una dedica fatti a mano per rendere felice la donna più importante.
Un mazzo di fiori o una piantina che le ricordi quanto è importante per noi o un accessorio che possa indossare ogni volta che vuole rievocare questo giorno.
A volte un gesto veramente altruista è regalarle un momento tutto per sé, per poter staccare e pensare al proprio benessere. Quindi un giorno o un week-end alle terme o un appuntamento per un massaggio o un centro estetico.
Ma anche organizzare la giornata stessa con un viaggio in famiglia e/o una cena nel suo ristorante preferito può essere un modo per farla felice e passare del tempo di festa insieme a lei.
Per qualcosa di ancora più intimo potrete imbastire voi la tavola di casa come un grande ristorante e cucinare insieme a vostro padre tutte le ricette preferite di mamma per una cena che non dimenticherà facilmente.
Le idee come vedete possono essere molte e dipenderà molto dalle persona a cui sarà rivolto il regalo, l’importante è che vi facciate guidare dall’amore e vedrete che qualsiasi cosa sarà apprezzata.

Fai un regalo

 

Idee per questi tempi difficili: Regalo Solidale

Al giorno d’oggi dove il consumismo fa da padrone, dove abbiamo sempre meno tempo per gli affetti e per gli altri, nasce il bisogno di fare un passo indietro. Poi con la situazione attuale di assoluta emergenza sanitaria ed economica, le persone che soffrono purtroppo sono aumentate esponenzialmente.
Fortunatamente negli ultimi tempi sono nate delle iniziative lodevoli che hanno il compito di sostenere il prossimo cercando di creare un circolo virtuoso.
Sono i cosi detti regali solidali, grazie ai quali chiunque può compiere un gesto di amore verso una persona in maniera pura e disinteressata.
Oggigiorno molte persone hanno difficoltà anche a poter godere delle piccole cose, addirittura a soddisfare i propri bisogni primari. Uno dei pregi di un mondo connesso è poterlo usare per tendere una mano anche a persone lontane, dando un aiuto che per noi può essere piccolo ma che per l’altro diventa vitale. A volte basta semplicemente rinunciare ad una pizza al ristorante per una sola sera e usare quel denaro per dare un aiuto concreto a chi ha bisogno.

 

Regali solidali festa della mamma

Esistono occasioni per fare regali solidali alle mamme, soprattutto a quelle più in difficoltà. Usare questa giornata così sacra per donare una speranza ad una donna è uno dei gesti più nobili che possono essere fatti. Pensate solamente ad una madre che non ha i soldi a fine mese per fare la spesa ai propri figli o non possono permettersi di aiutare l’istruzione dei bimbi. Voi potrete dare il vostro contributo ed aiutare una mamma che ama i propri figli come la vostra ama voi.
Non fatevi scappare questa occasione e siate partecipi di una ripartenza dove l’amore e l’empatia saranno forze trainanti su cui potrà fondarsi un mondo migliore.

Fai un regalo

Aiutaci ad aiutare

Il tuo aiuto è importante
Dal 1955 doniamo speranza a chi soffre con progetti immediati e concreti a Torino, in Italia e nel mondo: quando c'è una emergenza noi ci siamo sempre.
Dona con bonifico bancario