8 aprile 2020

Specchio dona un ecografo polmonare all’ospedale di Savigliano

 

Di Lucia Caretti

La fondazione La Stampa – Specchio dei tempi è sempre più vicina alla provincia Granda. Dopo il macchinario donato al Carle di Cuneo, un ecografo polmonare è stato consegnato all’ospedale di Savigliano. Sarà utilissimo per l’emergenza Covid-19, in particolare per la diagnosi iniziale. E’ costato 30500 euro ed è stato acquistato grazie alla generosità di oltre 12 mila donatori e al contributo dell’associazione Amici dell’Ospedale SS. Annunziata Savigliano Onlus.

Da un mese esatto ogni euro raccolto da Specchio dei tempi si sta trasformando in aiuti immediati: la sottoscrizione ha superato gli 8,4 milioni di euro e sono già stati distribuiti oltre mezzo milione di dispositivi di protezione individuali, come mascherine, camici, cuffie, guanti, calzari, occhiali. Le forniture sono arrivate in 60 strutture piemontesi, tra ospedali, pubbliche assistenze, case di riposo, associazioni di volontariato, medici di famiglia, vigili del fuoco volontari. La onlus ha inoltre donato 146, fra strumenti, apparecchiature, letti ed arredi, alle rianimazioni ed ai pronto soccorso di 16 ospedali in tutta la Regione. Tra questi, una tac mobile per l’Amedeo di Savoia e una seconda tac che è stata consegnata oggi al Martini di Torino (vedi foto sotto). All’Asl Città di Torino è stato infine prestato lo Specchiobus, il Ducato Maxi della fondazione, attrezzato per l’emergenza e dotato di due ambulatori: viene ora impiegato per effettuare i tamponi. Accanto all’aiuto per medici e infermieri, c’è un ampio programma di sostegno alle fasce più deboli della popolazione. La fondazione sta infatti portando gratuitamente a casa degli anziani soli o indigenti oltre 5000 borse spesa

COME DONARE
Chi vuole essere con Specchio dei tempi potrà farlo con donazioni online, quindi in totale sicurezza, con causale «Emergenza Coronavirus», Fondo 112Le donazioni sono possibili con carta di credito qui, con un bonifico sul conto intestato a Specchio dei tempi, via Lugaro 15, 10126 Torino, IBAN: IT67 L0306909 6061 0000 0117 200, Banca Intesasanpaolo oppure sul conto corrente postale 1035683943, intestato a Specchio dei tempi. E’ anche possibile usare l’applicazione Satispay (qui non occorre causale, ogni aiuto è automaticamente destinato alla lotta al virus). E’ infine possibile donare anche sulla piattaforma “Rete del dono”. Qui sul sito (e sulle pagine Facebook, Instagram e Twitter) vengono più volte al giorno pubblicati aggiornamenti sull’andamento della sottoscrizione e sulle attività della fondazione a contrasto del Covid-19.
Condividi con i tuoi amici

Commenta con il profilo Facebook

Commenti

VAI ALLA CAMPAGNA DONA ORA