Specchio dei tempi “Un soffio ti può salvare la vita”, contro le stragi...
3 Marzo 2023

“Un soffio ti può salvare la vita”, contro le stragi del sabato sera

Angelo Conti

“Un soffio ti può salvare la vita” nasce con l’obiettivo di contrastare i troppi incidenti del sabato sera dovuti all’abuso dell’alcool. I carabinieri del Comando Provinciale di Torino e la Fondazione Specchio dei tempi hanno messo a punto un progetto comune per ridurre questi rischi programmando una serie di presidi notturni, prevalentemente in aree della movida o presso discoteche e locali notturni, dove i giovani che lo desidereranno potranno sottoporsi all’alcool test, così da accertare le proprie condizioni già prima di mettersi alla guida.

L’idea di questo progetto è nata dopo che un lettore de La Stampa aveva scritto alla rubrica di lettere Specchio dei tempi raccontando e lodando la sua esperienza davanti ad una discoteca del Sestriere: “ Era sabato sera quando, uscendo dal Tabata di Sestriere mi veniva chiesto da un carabiniere in divisa se avessi bevuto. Gli rispondo “due drink”. Lui mi dice: “Vuole provare a soffiare prima di mettersi al volante?”. Questa sua risposta mi ha scaldato il cuore, finalmente si è realizzato il mio sogno, fuori da un locale le forze dell’ordine con l’obiettivo di prevenire e non di punire”.

Quell’iniziativa, che era stata realizzata dalla stazione carabinieri di Sestriere, verrà ora estesa sistematicamente nei prossimi mesi alla città di Torino ed alla provincia con l’utilizzo di un ambulatorio mobile, di un medico e di un infermiere volontari e di alcool test messi a disposizione dalla Fondazione Specchio dei tempi. I carabinieri garantiranno un appoggio logistico e, insieme ai volontari di Specchio, sensibilizzeranno i giovani sui rischi della guida in stato di ebbrezza, invitandoli ai test di prevenzione.

L’intervento partirà sabato 11 marzo nei fine settimana e si svilupperà nelle piazze davanti alle discoteche e ai locali più frequentati del centro Torino ( Piazza Vittorio, Piazza Santa Giulia, San Salvario, Via Carlo Bossoli) e della provincia (Sauze d’Oulx, Carmagnola ).

Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione