Angelo Conti
Specchio dei tempi e Associazione Aslan hanno aperto la strada della pet therapy in Italia. Lo hanno fatto avviando, sei anni fa, il primo progetto di attività nelle case di riposo e nelle scuole di Torino. Da allora la crescita è stata costante, solo scalfita dalle obiettive difficoltà operative portate dal Covid. Quest’anno l’attività sarà svolta in 25 scuole piemontesi, un numero mai raggiunto in passato.
La stagione 2022-2023 è iniziata con la prima seduta operativa svoltasi alla Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Bruno Caccia, nel parco di Villa Genero. L’obiettivo è sempre lo stesso: coinvolgere i cani nella crescita dei bambini svantaggiati, colpiti da malattie o da handicap. Il bimbo trova nel cane, nel suo conduttore e nella pedagoga che lo accompagna, un punto di appoggio prima nella conoscenza dell’animale e poi nella sua presentazione alla classe. Il bimbo, inizialmente talvolta marginalizzato per la sua situazione, diventa il protagonista dell’avvicinamento del cane agli altri bambini, diventando così la guida di un approccio vissuto con gioia da tutti. Una strada vincente per il superamento dell’handicap e per una crescita delle personalità e della sicurezza nelle relazioni con i compagni.
L’appoggio di Specchio dei tempi ha consentito all’associazione Aslan, presieduta e diretta da Antonia Tarantini, di diventare una solida realtà operativa e didattica, dedita alla formazione di nuovi conduttori e nuovi cani, impegnati ormai non soltanto nelle scuole ma anche in altri ambienti, dove presenza e la comunicativa dell’animale diventano preziosi e insostituibili. A questo propositi vanno segnalati gli straordinari i risultati ottenuti in un altro progetto di Specchio, quello a sostegno dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie, dove si sono registrati inattesi miglioramenti nella capacità di relazione dei pazienti.
Nella scuola d’infanzia di Villa Genero, è toccato al magnifico Colorado, un pastore australiano di 4 anni dal carattere dolcissimo, aprire la stagione. Con Colorado c’erano Federica Ciantia e Linda Mattiazzi che hanno il compito di accompagnare passo passo l’approccio fra il cane ed i bambini. Ogni ciclo prevede otto incontri a cadenza settimanale.
Il progetto 2022-2023 di Specchio dei tempi gode anche del sostegno economico della Regione Piemonte. Grazie a questo contributo sarà possibile portare la pet therapy in 25 scuole: a Torino alla Cairoli, Tedeschi-Alessandri, Allievo-Morante, Perotti-Toscanini, Alvaro Gobetti, Collodi, Marconi-Antonelli, Duchi d’Aosta, Alberti Salgari, Cena Cairoli, Padre Gemelli, Leone Sinigaglia, Da Vinci Frank, Bruno Caccia; a Rivoli al Primo Levi e al Piero Gobetti; a Moncalieri all’IC Centro Storico; a Grugliasco al King; a Borgaro all’IC Borgaro; a Settimo Torinese all’IC Settimo III; ad Alpignano all’IC Alpignano; a Giaveno al Gonin; a Mondovì all’IC Mondovì 1 e l’IC Mondovì 2.