Protesi Dentaria Gratuita

La cura dei denti rappresenta la prima rinuncia di chi incontra la povertà. Così, anno dopo anno, le patologie correlate diventano gravi. Sino al dramma della necessità di protesi, magari già in giovane età, che hanno costi impossibili per chi non riesce ad arrivare a fine mese. Emergenze che Specchio dei tempi conosce e alle quali risponde concretamente. E lo fa sostenendo economicamente l’Associazione Protesi Dentaria Gratuita che ha sede in via Negarville 8, a Mirafiori, a Torino, e rappresenta uno straordinario esempio di volontariato professionale.

Qui lavorano, a rotazione, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, una ventina di medici dentisti che sono affiancati, sempre volontariamente, da 40 laboratori odontotecnici torinesi. Uno schieramento importante, che dal 1987, anno di fondazione dell’associazione, ha rappresentato una soluzione per oltre 10 mila pazienti.

L’utenza viene selezionate da enti ed associazioni, e il 95% delle persone che curate vengono segnalate dai Servizi Sociali. Specchio dei tempi finanzia l’attività della associazione con uno stanziamento di 40.000 euro l’anno. E affida agli specialisti di via Negarville tutte le persone bisognose che si rivolgono alla fondazione per questi problemi. Come i bambini e le donne che vengono seguite nel programma “Madri e figli in difficoltà”, realizzato a sostegno delle famiglie monogenitoriali più povere. Come Marco, che non mastica più e a forza di rimandare le cure si è rovinato anche l’intestino: “Sono senza denti da 9 anni. Ho sempre aspettato sperando di potermi pagare le protesi con il mio lavoro. Non ce la facevo più. Per fortuna è arrivato Specchio”.