Il sostegno alla sanità è stato sempre uno degli obiettivi di Specchio dei tempi. In questo contesto, è sempre stata posta estrema attenzione alla prevenzione contro il cancro. Numerose le iniziative a sostegno, compresa (da socio fondatore) la partecipazione alla nascita dell’Istituto di Candiolo.
Ecco i più importanti progetti realizzati sul territorio, grazie alle donazioni ed ai lasciti testamentari giunti alla fondazione.
Completo rifacimento e ristrutturazione del day hospital dell’Ospedale Sant’Anna. In questa area dell’ospedale vengono effettuati i trattamenti chemioterapici ed è disponibile un supporto psicologico per le pazienti. Viene utilizzato da circa 3000 donne ogni anno.
Sostegno all’allestimento della Head and Neck Cancer Unit, la prima struttura multidisciplinare ospedaliero-territoriale dedicata ai tumori del “distretto testa e collo Il modello è quello delle Breast Unit, specializzate nella diagnosi e nella cura del tumore al seno, o delle Prostate Cancer Unit in ambito urologico. Le funzioni: diagnostica, pretrattamento, follow up post trattamento.
La risonanza magnetica General Electric, di alta gamma, è stata donata all’Istituto per la ricerca e la cura contro il cancro di Candiolo da Specchio dei tempi. Fra delibera del CdA di Specchio (spesa di circa 1,2 milioni di euro) ed entrata in funziona sono passati appena 5 mesi. Oggi effettua oltre 1000 accertamenti ogni anno.
Con lo Specchiobus, il nostro mezzo mobile dotato di due ambulatori, abbiamo effettuato migliaia di visite senologiche a Torino, ma anche in tutta Italia. Salvando, grazie alla diagnosi precoce, decine di vite.
Nel 2024 sono previsti nuovi interventi a sostegno della cura contro questa malattia. Aiutaci ad essere più incisivi in questa battaglia, che è una battaglia di tutti.
Inoltre, tutti gli importi che ci verranno corrisposti da chi deciderà di affidarci il suo 5×1000 saranno impiegati in questo progetto.