Specchio dei tempi Tredicesime, mai così tanti anziani aiutati: 2.493 grazie ad oltre...
3 Gennaio 2024

Tredicesime, mai così tanti anziani aiutati: 2.493 grazie ad oltre 1.4 mln raccolti

Angelo Conti

Tredicesime dell’Amicizia: cala il sipario sulla edizione 2023 della sottoscrizione più amata dai piemontesi. E cala con un record: 2493 anziani aiutati con un assegno da 500 euro. Quasi 200 in più dell’edizione del 2022, che rappresentava il precedente primato. Anche stavolta non è infatti mancato il forte sostegno dei lettori de La Stampa: sono stati oltre 5000 ad offrire il loro contributo a questa iniziativa che ha l’obiettivo di portare conforto, a Natale, agli anziani più poveri e più soli.

Dona ora

Una sottoscrizione che ha vissuto la sua prima edizione 48 anni fa, grazie ad una idea di giornalista (Marco Marello) e di una suora impegnata a Porta Palazzo a Torino (suor Pierina) . Quell’anno faceva freddo e chi viveva nelle soffitte affacciate su piazza della Repubblica aveva finito i risparmi per comprare legno. La Stampa lo raccontò in Cronaca ed arrivarono donazioni dai lettori che consentirono di portare subito un aiuto concreto (30 mila lire) ad una ventina di anziani. Numeri che, col passare degli anni sono sempre cresciuti, mentre si è passati ad operare anche nell’intero Piemonte. In tutti questi anni l’aiuto natalizio ha così raggiunto 53.150 persone.

Dona ora

I risultati del 2023, superiori alle attese, hanno anche consentito di non dimenticare nessuno: “Le domande arrivate in fondazione – spiega Lodovico Passerin d’Entreves, presidente di Specchio dei tempi – sono state più che in passato, a conferma di una povertà sempre più diffusa. Ma anche le donazioni, pur in un contesto economico difficile, non sono mancate, al pari di alcuni preziosi lasciti testamentari. Così abbiamo potuto accontentare tutti i richiedenti con i requisiti in regola, appunto 2493”.

Dona ora

La raccolta, che ha superato quota 1,4 milioni di euro, consentirà a Specchio dei tempi di finanziare, in parte, anche il progetto “Forza Nonni” , realizzato in collaborazione con Fondazione Bersezio, a favore di 150 ultraottantenni di particolare fragilità, residenti in tutto il Piemonte. Un servizio continuativo che preveda la consegna gratuita della spesa ogni 15 giorni, consegne bisettimanali di frutta e verdura fresche, l’aiuto di una colf per 4 ore al mese, la quotidiana presenza telefonica di uno dei nostri volontari, la disponibilità di una psicologa, l’accesso immediato a visite mediche (progetto “Mille visite”), interventi gratuiti ed immediati in caso di emergenze (rotture occhiali, guasti agli elettrodomestici, trasporti da e per ambulatori ed ospedali). E, per gli anziani che vivono con un piccolo animale, la fornitura di tutta l’alimentazione necessaria e la disponibilità di un servizio veterinario per visite e vaccinazioni. Oltre, naturalmente, alla consegna diretta della Tredicesima dell’Amicizia a Natale.

Si può continuare a donare:

Per sostenere le Tredicesime dell’Amicizia è possibile donare qui

Oppure tramite bonifico bancario intestato a Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi ETS, Iban IT67 L0306909 6061 0000 0117 200.

O ancora, Bollettino su Conto Corrente Postale n. 1035683943. Causale: “Tredicesime dell’Amicizia”.

Dona per Tredicesime dell'Amicizia
Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione