Specchio dei tempi Mostra “Souvenirs Siriani” Immagini dalla Siria prima della guerra a...
17 Maggio 2023

Mostra “Souvenirs Siriani” Immagini dalla Siria prima della guerra a Teatro Paesana

Comunicato Stampa

Si intitola “SOUVENIRS SIRIANI” la mostra curata da Ermanno Tedeschi che inaugurerà il 24 maggio 2023 alle ore 18,00 e che rimarrà allestita fino al 17 giugno 2023 presso Teatro Paesana a Torino in via Bligny 2 e promossa dall’Associazione Culturale Acribia, insieme alla Fondazione LA STAMPA Specchio dei Tempi.

La mostra presenta una quarantina di fotografie scattate da Bruno Roberto Castelli in Siria. Lontano da qualsiasi considerazione politica, è soprattutto un’immensa nostalgia che emerge dalle sue immagini. Tutti gli scatti sono stati realizzati prima dei tragici eventi che stanno attualmente scuotendo la Siria, dalla guerra iniziata nel 2011 all’attualissimo e drammatico terremoto del 6 febbraio 2023. Sono fotografie di un’epoca passata, che l’esposizione presenta, nella speranza di sensibilizzare lo spettatore al dramma che il Paese e i suoi abitanti hanno vissuto e stanno ancora vivendo, ricreando così non solo il suo paesaggio geografico, ma soprattutto quello sociale e umano, ritraendo il paese come un mosaico della complessità, della diversità e della ricchezza dei suoi paesaggi, della sua gente e delle sue tradizioni.

Un reportage, corredate da un catalogo, che racconta e documenta la  vita “normale”, quella precedente all’inizio del conflitto: volti, tradizioni, mercati, feste, persone, turismo, bambini, il quotidiano, insomma libertà.

Il paese, già flagellato da più di 10 anni di guerra, è stato colpito da un’ulteriore tragedia con il sisma del 6 febbraio 2023. Proprio per questo motivo l’artista ha deciso di collaborare con un ente che potesse portare aiuti alle popolazioni coinvolte.

Le fotografie in mostra, infatti, saranno in vendita e il ricavato sarà devoluto a Specchio dei tempi, Fondazione de La Stampa attiva nel nord della Siria sin da febbraio a sostegno delle comunità di Latachia.

Informazioni utili:

Inaugurazione 24 maggio, ore 18.30
Teatro Paesana, Via Bligny 2 – Torino
Mostra visitabile fino al 17 giugno 2023
Da lunedì a venerdì 16.00 – 19.00 | sabato 11.00 – 19.00 e su appuntamento
Ingresso libero
Per ulteriori info scrivere associazione.acribia@gmail.com

Dona per Terremoto Turchia
Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione