Specchio dei tempi Riparte anche nel 2023 il progetto “Forza Mamme”
9 Gennaio 2023

Riparte anche nel 2023 il progetto “Forza Mamme”

Angelo Conti

Da sei anni, Specchio dei tempi propone a Torino il progetto “Forza Mamme”. L’obiettivo è semplice: stare vicini a 100 donne che si ritrovano sole con i loro bambini, spesso in condizioni economiche precarie e con scarse chance di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. Quello “stare vicini” vuol dire innanzitutto garantire la quotidianità (borse della spesa, buoni carne) ma soprattutto costruire con queste donne (metà italiane e metà straniere) un percorso di crescita, crescita di autostima ma anche crescita di competenze e quindi di possibilità di impiego.

Questo percorso viene tracciato da un formatore esperto come Antonio Cajelli e dal suo staff, mentre in un’altra dimensione si lavora sul sostegno alla genitorialità. C’è poi l’aspetto più lieve di iniziative collaterali non banali ma molto apprezzate come la periodica disponibilità di un parrucchiere gratuito, i momenti di incontro in occasione delle festività, il costante scambio di esperienze. E poi i bambini che, quest’anno sono 192, a cui Specchio propone pomeriggi di giochi e di spettacolo, fra musica e magia, oltre alla possibilità di inserimento diretto nei tre centri di doposcuola che Specchio realizza a Torino.

Molti di questi momenti, preparati con la logistica di Crescere 1979, vengono ospitati nei locali e nel cortile di Casa Santa Luisa di via Nizza, mentre il doposcuola è quello previsto nei progetti “Stella Polare” a Barriera di Milano, “Villaggio che cresce” al Lingotto e presto “Insieme Qui” a Madonna di Campagna.

Come donare per Forza Mamme

Tutti possono sostenere le Forza Mamme. Si può donare cliccando qui con carta di credito e Paypal. Oppure si può versare con un bonifico bancario sul conto corrente intestato a Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi, via Lugaro 15, 10126 Torino, codice Iban IT67 L0306909 6061 0000 0117 200, indicando nella causale “Forza Mamme”.

Dona ora

Dona per Forza Mamme
Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione