Specchio dei tempi Sri Lanka: scopritelo con noi dal 27 gennaio al 5...
23 Gennaio 2024

Sri Lanka: scopritelo con noi dal 27 gennaio al 5 febbraio.

 Angelo Conti

Quest’anno lo Sri Lanka ricorda il ventennale dalla tragedia dello tsunami, quell’enorme ondata che – dopo un violentissimo terremoto sottomarino – investì una buona parte dell’Asia, provocando solo in quel paese 230.000 morti e oltre 1,5 milioni di sfollati. Specchio dei tempi si attivò subito: tre giorni dopo la catastrofe, i nostri inviati ed i nostri volontari erano già lì. A sostenere l’attività delle tendopoli di chi aveva perso tutto, a donare oltre 100 barche con motore ad altrettanti pescatori, a costruire quattro scuole e poi una serie di strutture che sarebbero diventate “Il Villaggio delle Bambine”.

Oggi siamo ancora lì a sostenere un popolo comunque povero, con paurose disuguaglianze fra la vita della capitale Colombo e quella delle sterminate campagne. Un popolo pervaso di spiritualità, in grande prevalenza buddhista, governato da una traballante democrazia, ma soprattutto dai monaci, vera guida spirituale della gente.

Specchio dei tempi oggi opera ancora ad Ibbawale, a Matara e a Negombo, finanziando il Villaggio delle Bambine (ne ospitiamo una ventina con alle spalle violenze e abbandoni), l’Orphanage (dove diamo un tetto a 19 bambini raccolti dalla strada) e la scuola primaria del principale porto peschereccio del Paese che, quattro anni fa, fu oggetto dei terribili attentati islamici di Pasqua, contro la minoranza cristiana.

Anche quest’anno saremo in Sri Lanka, dal 27 gennaio al 5 febbraio, ad accompagnare un gruppo di sostenitori e turisti in un viaggio solidale alla scoperta di questo affascinante paese ed anche le nostre attività quaggiù. Con la guida dei giornalisti e degli operatori di Specchio dei tempi, accolti dai monaci più rappresentativi, alla scoperta delle strepitose bellezze naturali, ma anche dello spirito di un Paese che sa accogliere a braccia aperte chi lo vuole visitare. Tutto possibile grazie alla progettualità e alla logistica di Ingirula Viaggi di Carmagnola, che da quasi vent’anni veglia su tutti gli spostamenti di lavoro della Fondazione.

Dona per Per le bambine dello Sri lanka
Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione