Campagne – Dettaglio

 

Per i bimbi della Somalia - Fondo 584

Per i bimbi della Somalia - Fondo 584Per i bimbi della Somalia - Fondo 584Per i bimbi della Somalia - Fondo 584Per i bimbi della Somalia - Fondo 584Per i bimbi della Somalia - Fondo 584Per i bimbi della Somalia - Fondo 584Per i bimbi della Somalia - Fondo 584

 


 Specchio dei tempi torna in Somalia, ad Hargeisa, nell'ospedale pediatrico che ha costruito nel 2012 e inaugurato nel 2013.
 
Specchio si è poi occupato dell’ospedale nei successivi tre anni, sostenendone quasi completamente la gestione attraverso una onlus appositamente creata.
 
Nel 2016, come previsto dal memorandum firmato con il governo del Somaliland ancor prima dell’inizio della costruzione, l’ospedale è stato trasferito al Ministero della Sanità di quel paese. Ora, anche attraverso l’attività della onlus piemontese Terre Solidali, si sono ricreate le condizioni per un importante ritorno della nostra fondazione in una delle zone più povere e più difficili dell’Africa.
 
L’ospedale, che ha curato oltre 55.000 bambini dall'inizio dell’attività (ed è diretto dal dottor Piero Abbruzzese già primario di cardiochirurgia del Regina Margherita di Torino), non è dotato di una neonatologia. Le carenze sono soprattutto, oltre che nelle apparecchiature, nella formazione del personale medico e paramedico. Questa situazione, tradotta nei risultati, vuol dire decine di bambini perduti ogni anno. Morti che sono evitabili e che noi, a partire dai prossimi mesi, inizieremo a limitare con l’obiettivo di garantire una assistenza valida già nel corso della prossima estate.
 
L’impegno di Specchio dei tempi sarà almeno triennale. In questo senso è stato disposto un adeguato finanziamento.
Una iniziativa per dare speranza a chi decide di continuare a vivere nel proprio paese, per migliorarne le condizioni economiche e le prospettive di vita. Un modo per rispondere serenamente e con impegno ad una richiesta che sale da una terra da sempre amica.
 

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0
  • Assistenza
  • Bambini

DONA ADESSO

,00


Questa donazione è fiscalmente detraibile. Controlla di aver inserito una mail valida e completato i campi per riceverne la conferma. Questa donazione non è fiscalmente detraibile. Deseleziona la donazione anonima e completa i campi richiesti per riceverne la conferma. Se non desideri che il tuo nome appaia pubblicamente seleziona la casella ’Non visualizzare il mio nome nella lista pubblica delle donazioni Specchio dei Tempi’.
Pagamenti sicuri con

NEWS & EVENTI COLLEGATI

Specchio nel mondo: ospedali e scuole per dare speranza ai bambini

  • 29 giugno 2018

Dall’ambulatorio in Myanmar alla scuola sotto il vulcano Popocatépetl in Messico, dal villaggio per le bambine abusate dello Sri Lanka...

Continua a leggere

Specchio dei tempi ritorna in Somalia

  • 7 marzo 2018

di Angelo Conti   Specchio dei tempi torna in Somalia, ad Hargeisa, nell'ospedale pediatrico che ha costruito nel 2012 e inaugurato...

Continua a leggere


Dal 1° gennaio 1998 le offerte versate alla Fondazione La Stampa - Specchio dei tempi ONLUS godono di agevolazioni fiscali.


© Copyright 2016 Fondazione La Stampa - Specchio dei tempi O.N.L.U.S. - CF 97507260012