Specchio dei tempi Anche a Verbania gli aiuti di Specchio dei tempi: la...
18 Dicembre 2023

Anche a Verbania gli aiuti di Specchio dei tempi: la storia dell’ottantaquattrenne Luigi

Beatrice Archesso,
La Stampa, 17/12/2023

Con il bastone come fedele alleato, l’animo di Luigi Galbier è rimasto quello di un giovanotto. Sul volto i segni degli anni, nella voce la dignità di una vita di fatica e sacrificio iniziata prestissimo, dodicenne, nei campi paludosi dell’area da bonificare dell’Agro Pontino. Galbier è nato all’epoca di Littoria, come si chiamava Latina ai tempi: è del 1939 e solo nel ’45 il nome della città venne cambiato per prendere le distanze dal regime. La storia di Luigi va pari passo a un pezzo di quella nazionale.

Oggi spiritoso ottantaquattrenne con la battuta pronta e la risata contagiosa, è uno dei 30 beneficiari nel Verbano (nel Vco sono 52) delle «Tredicesime dell’amicizia» della Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi, aiuto concreto per chi si trova nel bisogno e lotta contro la solitudine. Nato a Borgo Montenero, frazione di San Felice Circeo (Latina), è il quarto di sei fratelli. Era arrivato a Verbania nel 1958 per il servizio militare. Entrambi i genitori erano del Veneto e come tanti compaesani erano partiti per l’Agro Pontino per lavorare alla bonifica dell’estesa palude. Seduto su una sedia della redazione di Verbania de La Stampa, con le mani appoggiate al bastone, ripercorre gli anni dell’infanzia: «Ho fatto solo la prima elementare – dice quasi con una punta di vergogna ma tanta dignità -. Ai tempi studiare era un privilegio. Si andava a scuola con gli zoccoli e il libro sotto l’ascella. Comunque non avevo voglia di studiare».

L’onestà scandisce il racconto della sua vita, ricostruito senza giri di parole né sconti. «A 12 anni ho cominciato a lavorare per il Consorzio di bonifica come “accompagnatore” – ricorda -: di notte accompagnavo l’addetto a controllare i campi, di giorno stavo in uno gabbiotto che era il centralino. A 15 anni sono passato sul campo, con la falce a pulire canali. Ci si muoveva a piedi o in bici. Ogni mattina sveglia alle 5, mamma preparava la “schiscèta” e via al lavoro». Negli anni del militare l’episodio che gli ha cambiato la vita: «Conobbi una ragazza, rimase incinta. Decisi contro il parere della mia famiglia di lasciare il Lazio per stare con lei a Verbania. “Non lascio un figlio in giro”, dissi».

Nasce il primogenito e lui trova lavoro alla Nestlé a Intra, poi alla Montecatini. «Però, dico la verità: quando uno è abituato a lavorare all’esterno, in campagna, soffre a stare in fabbrica giorno e notte. Così finii a fare il muratore e il carpentiere, a Verbania e in Svizzera. Poi tra gli Anni 70 e 80 il custode di Villa Medini in via Vittorio Veneto a Pallanza». Negli Anni 90 la pensione, poi i problemi di salute della moglie Giovanna sposata nel’62 aMadonna di Campagna e compagna di vita per 58 anni fino a quando è mancata nel 2020. Oggi i contatti di Galbier con i tre figli sono sporadici e lui soffre la solitudine, che combatte cercando amicizie fuori casa. A cui racconta una vita piena di aneddoti.

Dona ora

Come donare:

Per sostenere le Tredicesime dell’Amicizia è possibile donare qui

Oppure tramite bonifico bancario intestato a Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi ETS, Iban IT67 L0306909 6061 0000 0117 200.

O ancora, Bollettino su Conto Corrente Postale n. 1035683943. Causale: “Tredicesime dell’Amicizia”.

È infine possibile versare di persona all’InfoSpecchio:

  • Torino, via Madama Cristina 35 (Lun-Ven 10-13);
  • Ufficio Abbonamenti La Stampa: Torino, via Lugaro 21 (lun-ven 9.30-13);
  • Agenzia Centrale di Reale Mutua: Torino, p.zza Castello 113 (lun-ven 8.30-12.30/14.45 -17.30);
  • Specchio Point Pinerolo, via del Pino 70 (mer 9-13).
Dona per Tredicesime dell'Amicizia
Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione