Specchio dei tempi Sciarpe, borse, berretti ai mercatini di Natale in supporto a...
23 Ottobre 2023

Sciarpe, borse, berretti ai mercatini di Natale in supporto a Specchio dei tempi a Cuneo, Morozzo e Castelletto Stura

Giulia Poetto,
La Stampa, 22/10/2023

Si ritrovano il martedì pomeriggio per cucire, stare insieme, bere il tè delle cinque. Sono le componenti del gruppo femminile solidale «Noi per voi» di Castelletto Stura, una decina, di tutte le età. Dalle più giovani, che hanno imparato grazie a un corso di maglia e uncinetto, a una ultranovantenne sempre presente fino a poco tempo fa, a Zhannette, una donna ucraina sulla sessantina in Italia dal marzo del 2022 per sfuggire alla guerra. Vive a Montanera, e per lei l’appuntamento del martedì pomeriggio a Castelletto Stura è una occasione di condivisione al femminile e di apprendimento dell’italiano.

La porta del locale che le ospita è sempre aperta: «Si può venire anche soltanto per un tè», spiega Mariella Castellino, dirigente scolastica in pensione, coordinatrice dell’iniziativa. Con le loro creazioni – sciarpe, berretti, scaldacolli, mantelle, cuscini, borse, fasce per capelli, rigorosamente in lana – partecipano a numerosi mercatini natalizi tra ottobre e dicembre. Prezzi popolari per prodotti di qualità e solidali, perché il ricavato della vendita sostiene sempre una buona causa.

Se negli ultimi anni a beneficiarne è stato il territorio, attraverso donazioni alla Lilt, all’Ail, all’Abio, quest’anno le donne di «Noi per voi» guardano lontano, a quello Sri Lanka dove Mariella è stata la scorsa primavera grazie a un viaggio solidale di Specchio dei tempi. Rientrata in Italia, aveva espresso il desiderio di far conoscere ai cuneesi le attività della Fondazione de La Stampa. Detto, fatto: il ricavato dei mercatini natalizi sosterrà i progetti di Specchio dei tempi per l’orfanotrofio Oba Mama e Children’s Village di Ibbawale, che ospita una ventina di bambine vittime di abusi ed abbandoni.

La partecipazione ai mercatini sarà anche l’occasione per raccontare le attività di Specchio dei tempi, che in Sri Lanka tornerà a gennaio del 2024 con un nuovo viaggio già sold out. Mariella e le sue compagne di cucito e chiacchiere saranno in corso Giolitti a Cuneo sabato 9 e domenica 10 dicembre, a Morozzo per la Fiera del Cappone domenica 10 e lunedì 11 dicembre, e sabato 16 dicembre giocheranno in casa con un banchetto sotto i portici di Castelletto Stura.

Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 3474685888 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica 4951ariel@gmail.com

Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto Per le bambine dello Sri lanka

Specchio dei tempi realizza ogni giorno gesti concreti di solidarietà grazie alla generosità di chi ci sostiene.

Da sempre, supportiamo anziani soli, famiglie bisognose, malati, senzatetto, bambini e popolazioni vittime di calamità.

Le vostre donazioni ci permettono di offrire non solo speranza ma aiuto reale a chi ne ha più bisogno.

Dona Dona ora