Specchio dei tempi Al “Maggiore” di Verbania: sul palco bollette, costi e diritti...
23 Novembre 2022

Al “Maggiore” di Verbania: sul palco bollette, costi e diritti dei consumatori

Beatrice Archesso,
La Stampa, 23/11/2022

L’evento

Se si considerano come gli aspetti economici influiscono sulla qualità della vita, trovare accorgimenti a tutela del portafoglio diventa importante. Con la crisi energetica attuale diventa poi necessità oltre che opportunità. Curiosità e «segreti» saranno svelati sabato pomeriggio nella conferenza in forma di spettacolo che vedrà sul palco l’educatore finanziario Antonio Cajelli in veste di attore. Il titolo dell’evento è «Sopravvivere alle nuove bollette». Inizio alle 16,30, ingresso libero. Chi vuole assicurarsi il posto può farlo prenotando sul sito www.specchiodeitempi.org. Per i partecipanti sono in serbo sorprese golose e non solo.

Bulbi di tulipani

Ai gadget donati dalla Fondazione La Stampa Specchio dei tempi – da decenni attiva nel sociale, ad esempio con le «Tredicesime dell’amicizia» per garantire un Natale dignitoso a chi è in difficoltà – si aggiungerà un tocco di colore: bulbi di tulipani donati dalla Contessa di Pralormo che ogni anno tra aprile e maggio ospita l’evento «Messer Tulipano» nel castello di Pralorno (Torino). Da novembre a gennaio è buon periodo per piantarli e sabato si potrà tornare a casa anche con un bulbo. Specchio dei tempi fa da rete sul territorio piemontese:
sociale ma pure divulgativa, perché la conferenza-spettacolo di sabato ha l’obiettivo di fare uscire le persone da teatro con un bagaglio di consapevolezza migliore. L’obiettivo è infatti consegnare strumenti autorevoli per muoversi in autonomia. Dopo un’introduzione per riflettere su come le preoccupazioni economiche influiscono sulla qualità della vita si passa a una prima parte sul tema di bollette e consumi entrando nel merito di strumenti governativi e sfatando luoghi comuni spesso generati da visioni parziali, imprecise o pilotate. «Conoscere per decidere» è il motto. La seconda parte verte sui contratti per ripassare elementi essenziali e «diritto alla trasparenza»; un focus sarà sui prestiti. La spiegazione è coinvolgente mette i luce paradossi comuni e non manca di fare sorridere. Sul palco c’è Antonio Cajelli, classe ’71, che ha lasciato la carriera bancaria per dedicarsi a consulenza e gestione finanziaria della piccola impresa prima di appassionarsi al tema dell’eduça zione economica e finanziaria che pratica dal 2010 con approccio multidisciplinare.

La delizia finale

Dulcis in fundo, a concludere il pomeriggio di sabato al Maggiore sarà, nel foyer, un momento dolce da condividere: krapfen artigianali con farina di patate walser della Valle Formazza, cioccolata calda e vin brulè.

Prenotati all’evento!

Dona per Tredicesime dell'Amicizia
Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione