Specchio dei tempi Germana: “Con la Tredicesima pagherò il riscaldamento”
12 Dicembre 2022

Germana: “Con la Tredicesima pagherò il riscaldamento”

La Stampa, 13/12/22

«Non ho mai ricevuto con tanto piacere l’assegno di Specchio dei tempi. Siete davvero arrivati al momento giusto. Sono in ritardo nel pagamento del riscaldamento e l’amministratore mi ha sollecitato più volte. Adesso sono finalmente più tranquilla».

Nel dire tutto questo Germana ci pone sotto gli occhi l’ultimo estratto conto della banca. Non c’è alcun bisogno di fare calcoli complicati, la matematica evidenzia la drammaticità della situazione: la sola pensione di reversibilità del marito non raggiunge 680 euro, quasi annullata dal costo dell’affitto di 420 euro.

«Ho sempre vissuto per la mia famiglia che adoravo e per la quale mi sono sempre spesa in tutto e per tutto, ma non ho potuto lavorare con continuità a causa nella mia salute instabile».

Una salute minata dal duro e usurante lavoro di mondina. «Sono nata a Ferrara, ma prima di trasferirmi a Torino ho vissuto a Vercelli con i miei genitori, dove ho fatto la mondina per diversi anni. Era davvero dura in primavera seminare il riso nell’acqua a piedi nudi e la schiena curva, aspettando di raccoglierlo in autunno. L’umidità e il freddo della risaia mi hanno provocato una forte artrosi che da allora non mi dà tregua. Sono anche caduta in casa e per un pelo non sono rimasta paralizzata: ora devo far ricorso a tante medicine».

Fino all’ultimo momento le è stato vicino il marito, che ha perso 13 anni fa. «Come era bello cucinare per lui e tutta la famiglia i cappelletti ferraresi… Ora il mondo è cambiato: ma tutti i parenti, nonostante gli impegni, fanno il possibile per tenermi compagnia. Sono grata a loro ma anche a chi dona un contributo, piccolo o grande che sia, a Specchio dei tempi per gli anziani. È grazie al loro gesto, alla loro volontà di dare un aiuto totalmente disinteressato, che riesco a guardare ancora il futuro con speranza».

Come donare per le Tredicesime

Tutti possono sostenere le Tredicesime dell’Amicizia. Si può donare cliccando qui con carta di credito e Paypal. Oppure si può versare con un bonifico bancario sul conto corrente intestato a Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi, via Lugaro 15, 10126 Torino, codice Iban IT67 L0306909 6061 0000 0117 200, indicando nella causale “Per le Tredicesime dell’Amicizia”.

Dona ora

Dona per Tredicesime dell'Amicizia
Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione