Specchio dei tempi Venerdì a Racconigi la cena che aiuta Specchio dei tempi
28 Novembre 2023

Venerdì a Racconigi la cena che aiuta Specchio dei tempi

Paola Scola,
La Stampa, 28/11/2023

Sono gli ultimi giorni utili alle prenotazioni per partecipare all’iniziativa di Specchio dei tempi, a sostegno delle Tredicesime dell’Amicizia: la cena solidale nella Tenuta Berroni a Racconigi, questo venerdì, 1° dicembre, dalle 19,30. L’offerta minima è di 60 euro a persona, onnicomprensivi. La donazione è detraibile dalla dichiarazione dei redditi per i bonifici bancari.

La serata a Racconigi, allietata dalla musica della violinista Nadia Bertuglia e del suo team (il gruppo che forma anche le piccole orchestre di Specchio dei tempi in due scuole torinesi), fornirà l’occasione anzitutto per conoscere da vicino la Fondazione, i suoi progetti e sogni. Come le «Tredicesime». Supportano e sponsorizzano la cena benefica alcune aziende, che con i loro prodotti rappresentano vere eccellenze del territorio.

Per info e prenotazioni: anastasia.sironi@specchiodeitempi.org

SCOPRI IL MENU E IL PROGRAMMA DELLA SERATA!

L’evento

Abbiamo ricevuto e verificato centinaia di richieste dai nonni più bisognosi e stiamo distribuendo i primi contributi. Ogni offerta che ci viene affidata si trasforma immediatamente in un aiuto concreto. Più fondi raccogliamo, più anziani abbracciamo». Parola degli operatori di Specchio dei tempi, che – vicino al Natale – sono più che mai impegnati nella promozione delle «Tredicesime dell’Amicizia». Gli anziani che l’iniziativa si propone di aiutare non hanno più nessuno oppure alle loro spalle ci sono famiglie divise, in condizioni di povertà quotidiana, spezzate da disgrazie. Persone fragili, in doloroso equilibrio tra la solitudine e l’angoscia. «Per questo vogliamo abbracciarle, offrendo loro un sostegno concreto», spiegano da Specchio dei tempi. La prima edizione delle «Tredicesime dell’Amicizia» risale a11976: «In 47 edizioni del nostro storico progetto, sostenuto dai lettori de La Stampa, abbiamo già consegnato 78.786 sussidi, per un totale di 32 milioni di euro. La cifra è cresciuta fino agli attuali 500 euro ciascuno, che anche quest’anno vogliamo donare ad almeno 2000 persone, a Torino e nelle province di Cuneo, Asti, Alessandria, Biella, Novara, Verbania e Vercelli, oltre che ad Aosta e nel Ponente ligure. L’obiettivo è raccogliere un milione di euro entro Natale». Ma per riuscirci c’è bisogno di un grande e generoso sostegno.

Ed è questo lo scopo della cena benefica che Specchio dei tempi organizza a Racconigi venerdì 1° dicembre, dalle 19,30, nella suggestiva cornice della Tenuta Berroni (in via Tenuta Berroni), ricca dell’atmosfera settecentesca, sabauda e raffinata. Oltre che dalla cucina d’eccellenza, la serata verrà anche allietata dalla musica di un violino e un violoncello. La Fondazione de La Stampa farà conoscere i suoi progetti, sogni e obiettivi. Supportano e sponsorizzano la cena benefica alcune aziende, che con i loro prodotti rappresentano veri gioielli del territorio, fondamentali per la migliore riuscita dell’iniziativa. Si tratta di Cantine Clavesana, Salumificio Benese, Pasta Berruto, Molecole, Peyrano, Baladin e Caseificio Quaglia, oltre che E20 di Carmagnola e Tenuta Berroni. Ed ecco svelato il menù, dove l’alta qualità dei prodotti s’intreccia con le elevate professionalità impegnate nella cucina. Si comincia con l’aperitivo di benvenuto (accompagnato dal saluto del direttore di Specchio dei tempi), quindi toccherà a uovo termale, porro e crema di Bra tenero; fusilli, cime di rapa, bufala e guanciale croccante; cotechino e spuma di patate; Bavarese alla nocciola con gelé di lampone. I vini: Chardonnay delle Langhe, Dolcetto Dogliani, Piemonte doc, Spumante Brut, Moscato Astidocg.

Per info e prenotazioni: anastasia.sironi@specchiodeitempi.org

SCOPRI IL MENU E IL PROGRAMMA DELLA SERATA!

Dona per Tredicesime dell'Amicizia
Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione